eadv top

domenica 4 marzo 2012

Una mappa per riconoscere le centrali nucleari pericolose (da Repubblica)

Greenpeace ha identificato le centrali nucleari a rischio in Europa.  Sono 437 quelle che possono far scattare l'allarme. Cliccando sui reattori è possibile capire il livello di esposizione nel territorio circostanteSono 437 puntini gialli. Attorno a ognuno di questi puntini può scattare, in caso di incidente grave, l’ordine di evacuazione. E il pericolo è direttamente proporzionale alla vicinanza dell’impianto. E’ la mappa delle centrali nucleari fornita da Greenpeace a un anno dal disastro di Fukushima. Una mappa che ognuno può utilizzare per misurare il rischio generale e anche quello che riguarda la propria cerchia di conoscenti. Grazie al sistema di georeferenziazione è possibile infatti visualizzare la posizione dei propri amici su Facebook in rapporto ai reattori, per vedere a colpo d’occhio qual è il livello di esposizione. Per restare ai numeri generali, dalla mappa si ricava la presenza di centinaia di milioni di persone in una zona che, in caso di catastrofe nucleare, potrebbe dover essere abbandonata. Proviamo a vedere cosa succede in alcune delle centrali più vicine all’Italia. Ad esempio Tricastin, dove nel 2008 un incidente con la fuoriuscita di 30 mila litri di acqua radioattiva che si è riversata nei fiumi vicini ha dato luogo a una battaglia legale per cambiare la denominazione al vino doc della zona, invendibile finché associato a un luogo che era stato contaminato. In questo sito 310 mila persone vivono a una distanza di 30 chilometri dall’impianto, quella che a Fukushima è stata evacuata. E 1,7 milioni in un’area di 75 km, cioè a una distanza che con una combinazione sfavorevole di venti può dover essere sgombrata in caso di disastro nucleare. Passando alla Svizzera troviamo la centrale di Mueheberg, che con i suoi 40 anni di vita è piuttosto anziana. Qui ci sono 890 mila persone nel raggio di 30 chilometri e 3,4 milioni entro i 75 chilometri. In Cina, a Guandangog, si arriva a 3,2 milioni nel raggio di 30 chilometri e a 27,8 milioni entro i 75 chilometri...(CONTINUA)
di antonio cianciullo
http://www.imagebam.com/image/871e4e178084642

giovedì 1 marzo 2012

'La Pizza' Vodafone: laboratorio 'Open Cibo'

Che il cibo sia uno degli argomenti più dibattuti della rete è fuori discussione. Del resto mangiare e conversare sono due fra le attività più anticongiunturali che esistano: non conoscono crisi, moda, né stagionalità. Ma com’è cambiata la cucina nell’era dei tablet? Proprio il binomio cibo-nuove tecnologie è stato al centro di “Open cibo”: il laboratorio di “live cooking" curato da Vodafone e Zero alla Triennale di Milano, a cui hanno partecipato numerose personalità del settore della comunicazione web specializzata nel settore Food & Beverage per la rivista on-line dissapore.com Tra i protagonisti dell’evento, Alberico Nunziata, concorrente della prima edizione di Masterchef Italia, che ha presentato la sua pizza con pere, taleggio e radicchio di Chioggia.

Le automobili delle celebrità (Repubblica Motori)

Belle, potenti, personalizzate. E tutte veloci. Guidare un sogno a patto che i soldi siano sufficienti, ma per loro non ci sono problemi. Eccoli i paperoni del grande schermo che  possono esibire auto da mille e una notte. Tom Cruise con la sua Bugatti Veyron. Nicolas Cage con la sua Ferrari Enzo. Sylvester Stallone e una custom Mustang GT. Samuel Jackson e la sua Maybach 57 S. Ozzy Osbourne con la moglie Sharon  e la loro Bentley Continental GT. Brad Pitt sale su una custom Chevy Camaro SS. Leonardo Di Caprio con una Fisker Karma. Kristen Davis e la sua BMW Hydrogen 7. Kevin Costner con la sua Audi A8. Ralph Lauren e la McLaren F1 LM..(CONTINUA)
FONTE: http://www.repubblica.it/motori/motori/2012/02/27/foto/le_celebrit_e_le_loro_auto-30449083/10/

Parata di star per la Fondazione di Elton John (Repubblica D)

FONTE: http://d.repubblica.it/argomenti/2012/02/27/foto/star_aids-874958/1/

imagebam.com

martedì 28 febbraio 2012

Nokia rilancia e punta su Microsoft (da Repubblica)

E' una nuova Nokia quella che svela piani e prodotti al Mobile World Congress 2012. Un'azienda il cui dominio assoluto sul mercato mobile è stato messo in crisi da Apple e Android. Ma la reazione è arrivata e si muove su due linee, quella targata Microsoft Windows Phone e quella della nuova linea low cost s40. "Abbiamo aumentato la velocità di Nokia", dice l'ad Stephen Elop, che apre il keynote. E i nuovi prodotti potrebbero essere proprio quello di cui Nokia aveva bisogno per aprire di nuovo i giochi sul mercato mobile. L'azienda finlandese è il primo vendor mondiale di Windows Phone, anche se l'ultimo arrivato sul mercato. E' con questa notizia che i finlandesi aprono il loro Mwc. E la componente americana, nel cui universo ormai gravita il pianeta Nokia, si fa sentire. Due nuovi modelli, fascia alta e entry level puro. Ma rispetto alle proposte del passato, stavolta c'è la forza del sistema operativo targato Redmond, che funziona bene e offre un'esperienza utente convincente, con un cospicuo numero di applicazioni per la produttività, la vita sociale e l'utilizzo personale. Caratteristiche che unite alla sempre forte percezione qualitativa del brand dell'hardware sta effettivamente aprendo un terzo scenario accanto a quelli consolidati di Apple/iOs e Google/Android. Soprattutto ci sono i capitali da investire e un nuovo orizzonte comune che si chiama Windows 8. Un ecosistema completo desktop-laptop-tablet-phablet-smartphone, che il fuoco simultaneo dei calibri di Nokia e Microsoft stanno definendo con precisione già dai primi risultati. Jo Arlow, capo della divisione smartphone, sale sul palco per annunciare i nuovi dispositivi della serie Lumia dopo i numeri interessanti dei dispositivi 800 e 710. Il nuovo Lumia 900 arriva in Europa e rappresenta il nuovo prodotto di punta dell'azienda finlandese, basato su Windows Phone 7. Si tratta di un'evoluzione dell'apprezzato modello 800 e introduce diverse novità software, tra cui Nokia Reading, una app per leggere giornali e libri sul dispositivo. Particolarmente curata è la sezione "News stream", con cui accedere a contenuti e digital magazines. Il Lumia 900 ha la fotocamera frontale che manca all'800, e questo si traduce in una parola sola: Skype, che arriva nell'ecosistema Windows Phone, l'occasione per l'Os mobile di Microsoft di fare il salto di qualità. C'è anche il Lumia 610, il più piccolo della famiglia ma dalle caratteristiche di base ideali per utilizzare Windows Phone. L'idea dell'azienda è diversificare i prodotti su fasce di prezzo e mantenerli uniti nell'esperienza utente e nella compatibilità, per creare un riferimento di mercato preciso per chi sceglie Windows Phone anziché altre piattaforme. Elop dal palco mostra anche i risultati degli sforzi sul terreno delle app, in crescita anche sullo store di Windows, per quantità e qualità...(CONTINUA)
di tiziano toniutti (Repubblica)
FONTE: http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/02/27/news/nokia_microsoft_mwc-30565186/