eadv top

martedì 22 settembre 2015

Il numero telefonico usa-e-getta per tutelare la privacy sugli annunci online

Arriva Sbizzy, un servizio che crea numeri di telefono temporanei per evitare lo spam in Internet.

Sono innumerevoli i contesti in cui potrebbe risultare davvero utile creare un numero di telefono temporaneo. Le situazioni in cui sarebbe utilissimo sono molteplici: può servire per esempio a chi ha qualcosa da vendere, e pubblica un annuncio su un sito come Kijiji o Subito. O ancora può servire per lasciare il numero di telefono a una persona appena conosciuta in forum, social network o chat.


Utilizzare i servizi Internet con la massima privacy grazie all'ausilio di un numero telefonico usa-e-getta: si tratta del funzionamento di Sbizzy, servizio di proprietà della società italiana Def Con Twelve, la quale adesso punta a trasformarlo anche in un'app per smartphone. Il servizio funziona mediante iscrizione sia sul sito web che nell'app che presto sarà disponibile per iOS e Android. Sbizzy rappresenta una risposta a tutti quei servizi che obbligano l'utente ad inserire un numero telefonico valido, come i siti di annunci, quelli per acquistare on line e/o prenotare un albergo, col rischio di farci finire vittime di aggressive campagne di spam marketing e pishing.


Inoltre, il servizio è utile per tutelarsi dai call center che in Rete scovano facilmente numeri di telefono monitorando gli annunci di vendita sui mercatini on line. Con Sbizzy, invece, possiamo attivare un numero temporaneo, una sorta di ''alias'', il quale rimane attivo finchè vogliamo; viene pagato a consumo, cioè in base ai minuti di telefonate che saranno automaticamente inoltrate al nostro vero numero. A tal proposito, Sbizzy usa un sistema di crediti da comprare al momento della prima registrazione o con ricariche successive. Il costo dei crediti scende in base alla cifra che si ricarica: si va da 500 crediti per 5 euro a 3000 crediti per 25 euro.



Secondo Def Con Twelve, un altro suo uso può consistere nel fornire il numero virtuale a una persona conosciuta da poco tempo (ad esempio un app di dating). La futura app di Sbizzy permetterà di gestire i numeri virtuali con il nostro smartphone e di usarli anche per effettuare chiamate telefoniche, che adesso funzionano solo in ricezione. Dopo aver effettuato l'iscrizione a Sbizzy ed aver attivato un numero di telefono temporaneo, il proprio telefonino squillerà ogni volta che si riceve una telefonata su tale numerazione. Il numero di telefono che apparirà sullo schermo del telefono sarà quello del reale chiamante che ha composto la numerazione temporanea e che quindi non conosce e non conoscerà il reale numero di telefono dell'utente. Concepito e creato dal gruppo della start-up Def Con Twelve, che vanta quindici giovani programmatori non solo italiani, e che ha già lanciato Whooming, la app anti-stalking e Phonefunky per tutelare gli interessi degli utenti telefonici, Sbizzy rappresenta un altro passo per la tutela dei consumatori in quanto difende la privacy telefonica proponendo un numero ad hoc.