eadv top

mercoledì 17 ottobre 2012

Luoghi da visitare: GIETHOORN (Olanda), la città senza strade

Stressati e stanchi dal traffico delle grandi città? Allora in Olanda c'è il posto che fa per voi! Si chiama Giethoorn, ed è un villaggio di 2.600 abitanti della provincia di Overijssel, conosciuto come la "Venezia del Nord" per i suoi stretti canali attraversati da imbarcazioni che si muovono come delle gondole. La sua caratteristica è che nel quartiere vecchio non ci sono strade, a parte una pista ciclabile. 


I trasporti sono fatti via acqua nei vari canali che attraversano questo villaggio, celebre in virtù dei suoi 176 ponti di legno immersi nel verde. Giethoorn, che si trova a 120 chilometri da Amsterdam nel mezzo di un parco naturale in una zona costellata di torbiere acquitrinose, non ha strade, perché era nato per nascondere i suoi abitanti (della setta dei Flagellanti) dalle persecuzioni religiose del XII secolo.


Giethoorn è diventata una famosa destinazione turistica e qui è possibile trovare una casa per trascorrere un weekend o affittare la tipica imbarcazione del posto per un tour attraverso i canali. Qui le automobili sono bandite. L'intera Giethoorn è un'attrazione in sé. Si trova nel Wieden, che fa parte del parco nazionale Weerribben-Wieden. Gli abitanti sono orgogliosi delle case tipiche dai tetti ricoperti di paglia che si affacciano sui canali. I canali vennero scavati in origine per il trasporto della torba. L'industria dell'estrazione della torba ha creato nella zona numerosi laghi, ad est e a sud del villaggio.


Per raggiungere Giethoorn è possibile arrivare all'aeroporto di Amsterdam e affittare una macchina. C'è anche un'altra soluzione molto interessante: Ryanair ha una tratta per Groningen che dista circa 60 chilometri da Giethoorn. E si più anche approfittare di questa possibilità per visitare la cittadina di Groningen e la zona circostante che è tra le più caratteristiche del nord dei Paesi Bassi. Il nome al villaggio (in origine chiamato Geytenhorn e poi Geythorn) venne dato dalla setta dei Flagellanti provenienti dallo Zuiderzee tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo e deriva da geitenhoorn, ovvero "corno di capra", in riferimento ai numerosi corni di capra selvaggia (che si ritrovano anche nello stemma di Giethoorn) rinvenuti nelle torbiere della regione.

fonte: http://viaggi.virgilio.it/curiosita/giethoorn-olanda-paese-senza-strade.html

Nessun commento:

Posta un commento